Un negozio… come una volta!

Antica spesa da oggi anche online

Chi si trova a Torino a passare da via Capelli, penserà per un momento di trovarsi in uno spazio sospeso, in cui le persone del quartiere ancora si conoscono per nome, si scambiano favori da buoni vicini e percorrono gli stessi marciapiedi con un ritmo che sa di familiarità.

Se percorrete questo tratto di strada verrete sorpresi ad un certo punto da un profumo: incastonato fra la bottega del barbiere, la gastronomia e la panetteria c’è un piccolo negozio, che dalle vetrine e dall’insegna richiama subito alla semplicità e alla natura.

L’odore delle spezie ti viene incontro fin sulla soglia, accompagnandoti alla scoperta di sapori antichi e nuovi che si mescolano. I sacchi di juta sono pieni di legumi di tutte le dimensioni e di tutti i colori. Ci sono i ceci neri del nostro Sud, le lenticchie multicolori, le cicerchie e gli azuki verdi e rossi.

Sotto alle lucide campane trasparenti tutta la frutta disidratata è in bella mostra: il giallo, l’arancio, il rosso e il viola sono i colori dell’estate. La dolcezza lievemente aspra del limone e la freschezza del cocco sono l’attrazione per i bambini, e non solo per loro.

Un’intera parete di spezie e infusi regala, ad ogni curioso che chieda di annusare, il suo magnifico profumo. Al lato opposto un turbinio di frutta secca: noci, nocciole, mandorle, arachidi e anacardi, da quella più tradizionale a quella più esotica.

Un progetto semplice

Tre anni fa è nato questo negozio, un  progetto semplice, che profuma di sapori antichi, di tempi in cui si andava a fare la spesa sfusa nella drogheria all’angolo e si poteva assaporare la qualità dei prodotti. Il nostro negozio è l’esempio di un ritorno ad una dimensione più piccola e familiare, lontana dalla grande distribuzione, dai supermercati sempre aperti e dai ritmi frenetici.

Dopo pochissimo tempo ci siamo resi conto che questa idea era perfettamente in linea con un altro grande obiettivo: impegnarci a salvaguardare il pianeta, riducendo gli imballaggi e facendo attenzione agli sprechi.

Da allora, oltre ai prodotti alimentari sfusi, abbiamo introdotto anche gli shampoo solidi in saponetta, le capsule del caffè ricaricabili, e tante altre idee sostenibili. Siamo costantemente impegnati nella ricerca di novità che rispettino la nostra visione di una spesa ecologica.

Nuove frontiere sostenibili

Oggi apre le porte anche il nostro negozio on-line dove la tecnologia di internet e la velocità delle spedizioni affianca la tradizione: troverai la stessa garanzia di qualità, senza costi legati alle “grandi marche”, ma da produttori sinceri.

Noi ci impegniamo ad una spedizione povera di plastica inutile ma ricca di sapore… per una Antica Spesa.