Come negozio sfuso la nostra idea è da sempre quella di ridurre gli imballaggi inutili, la plastica e in generale l’impatto che produciamo a livello ecologico. Da un po’ di anni però il nostro negozio non è più solo fisico ma è anche uno shop online. Ma cosa significa esattamente fare una spesa sfusa online? Quali sono i vantaggi e in cosa si differenzia dagli altri e-commerce?

Abbiamo scritto questo articolo per cercare di raccontarti meglio ciò in cui crediamo e cosa possiamo fare per rendere la tua spesa (e la tua scelta) sostenibile anche online.

Spesa sfusa, perché sceglierla

Fare una spesa sfusa significa abbracciare l’idea che sostiene questo progetto. Vuol dire avere una sensibilità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo, cercando di ridurre l’impatto che creiamo vivendo in esso. I prodotti che trovi in un negozio sfuso sono scelti con cura, allo scopo di essere il più sostenibile possibile. Noi ci impegniamo per ricercare prodotti che non siano “difficili” o “strani”, cioè che non vadano a cambiare eccessivamente le tue abitudini di consumo, ma che al contempo abbiano un forte riduzione del consumo di energie per la loro produzione, il loro trasporto e il loro packaging. Insomma, prodotti etici, con materie prime rinnovabili, magari non perfetti ma funzionali, da aziende che condividono i nostri stessi valori e che si impegnano per migliorarsi e migliorarli costantemente.

Parlando in modo molto concreto, prova a fare un test. Quantifica, anche approssimativamente la quantità di rifiuti che produci acquistando una “spesa” normale in un supermercato, poi fai una prova acquistando gli stessi prodotti (o sovrapponibili) in un negozio sfuso. Metti a confronto il volume, la tipologia e la sostenibilità dei rifiuti che hai prodotto. Siamo certi che la differenza si nota. Immagina questo, ripetuto ogni settimana per un anno. Alla fine, una semplice azione come la tua può avere un impatto veramente forte a livello climatico e ambientale.

Si, ma online?

Certo, quando vieni in negozio puoi portare i tuoi barattoli da casa o i tuoi sacchetti di stoffa per comprare legumi, cereali, spezie e tutto quello che ti serve. Ma online questo non si può fare… dobbiamo comunque mettere i tuoi prodotti in un sacchetto per spedirteli. Ma allora qual è il vantaggio?

Prima di tutto nella tipologia di sacchetto: noi scegliamo sempre quando è possibile sacchetti in carta proveniente da fonti FSC. Quando non è possibile (ad esempio per le spezie più fini che hanno bisogno di essere sigillate) optiamo per sacchetti in bioplastica compostabile.

Il secondo vantaggio è che scegli tu la quantità esatta di cui hai bisogno. Non devi per forza prendere un sacchetto intero di fagioli se ciò che ti serve sono solo 200g, in questo modo non ti resteranno in dispensa a lungo e ridurrai gli sprechi.

Inoltre, tutta la parte di cosmetica solida, biologica e vegan è facilmente a disposizione online come in negozio, dove trovi una selezione accurata di prodotti sostenibili.

E il trasporto?

Certo il trasporto è impattante. Meno di scegliere prodotti nella plastica nella grande distribuzione, ma comunque ha un suo peso. Ecco quindi alcuni consigli che abbiamo pensato appositamente per rendere la tua spesa ancora più sostenibile.

  1. Unisci le forze: una delle accortezze che puoi fare prima di fare un ordine sul nostro sito è chiedere alle persone che conosci e che vedi spesso se hanno anche loro bisogno di qualcosa. Unire le vostre spese, permetterà a noi di fare un unico invio, diminuendo i trasporti su ruota e renderà la tua spesa anche più economica, riducendo la spedizione.
  2. Riutilizza il materiale da imballaggio, noi lo facciamo! Tutte le nostre spedizioni sono inviate in pacchi e riempitivi di recupero, che a nostra volta riceviamo dai fornitori. Fai anche tu la stessa cosa, non buttarli, conservali in modo da usarli ogni volta che dovrai spedire qualcosa (ad esempio con Vinted, con un reso…)
  3. Usa i sacchetti di carta più volte: se sono in buone condizioni, anche se un po’ stropicciati, puoi usare i sacchetti di carta nella tua dispensa, per conservare il pane (anche in freezer) o per portarti lo spuntino al lavoro. Noi li usiamo anche per raccogliere l’umido (quando è molto umido con due sacchetti uno dentro l’altro), in modo da sfruttarli fino alla fine.
  4. Contribuisci al nostro progetto su Treedom. Se non lo conosci ancora, Treedom è una realtà che ti permette di acquistare e piantare (lo fanno loro al posto tuo eh, non devi prendere la pala in mano) alberi all’interno di progetti di sostenibilità. Ogni albero piantato contribuisce a compensare le emissioni di CO2 (la quantità dipende dal tipo di albero). Noi abbiamo scelto di aderire a questo progetto per rendere ancora più sostenibili le nostre spedizioni, ma anche tu puoi aiutarci, comprando un albero e aggiungendolo al giardino di Antica Spesa. Grazie se vorrai passare di qui!