Luci colorate, soffici decori, case accoglienti e allegria in famiglia. Il Natale è quel momento dell’anno in cui abbiamo voglia di trasformare le nostre case e, ovviamente, stare più tempo insieme. Arriva però anche il momento della scelta dei regali, che oltre ad essere, anno dopo anno, una sfida a trovare quello più giusto per chi amiamo, diventa anche un grande problema ambientale.
L’impatto ambientale delle feste rappresenta quasi il 6% dell’anidride carbonica che ognuno di noi produce annualmente: circa 650 chili di CO2 a testa solo fra il 24 e il 26 dicembre. Il consumo alimentare aumenta di circa l’80% durante le feste natalizie, rispetto al resto dell’anno. Un altro aspetto significativo è quello dei trasporti. Sono milioni i chilometri macinati per raggiungere i familiari per le feste. Le decorazioni natalizie comportano un significativo inquinamento. Per ogni chilo di involucri di plastica prodotti, le emissioni equivalgono a circa tre chili di anidride carbonica.
Nuovi trend natalizi
Il consumismo sfrenato degli anni passati, fortunatamente sembra aver lasciato, almeno per alcuni di noi, il posto ad una più consapevole attenzione all’ambiente e all’impatto dei nostri acquisti.
La sfida oggi è rendere il Natale sostenibile, mantenendo quel clima di festa e famigliarità che lo contraddistingue da sempre. Abbiamo quindi pensato di darti qualche suggerimento per rendere il tuo Natale un momento ancora più magico e soprattutto ecologico!
1. Scegli regali plastic-free
Che tu scelga un regalo fisico o uno digitale cerca di ridurre al massimo la plastica. Sia nel prodotto, sia nel packaging. Per i tuoi bambini opta per giocattoli in materiali sostenibili (sono bellissimi quelli in legno, ma una novità ancora più ecologica sono i giocattoli in cartone, più solidi di quello che si possa immaginare e molto versatili!). Impacchettali con materiali di recupero, riusando più volte la carta da pacchi, utilizzando vecchi giornali da abbellire e decorare con fantasia, oppure con un foulard annodato come un furoshiki.
2. Regala esperienze
Un buon modo per azzerare o abbassare l’impatto ambientale dei tuoi regali è scegliere un’esperienza invece che un oggetto. Alcuni esempi possono essere buoni per una giornata sulla neve, un ingresso al museo, l’abbonamento ad una rivista online o il biglietto per un concerto! Nel nostro negozio puoi scegliere di regalare un buono (sia fisico che per lo shop online), chi lo riceve sceglierà i prodotti che preferisce e non ci saranno sprechi!
3. Auto-produci
A volte i regali più semplici sono quelli più apprezzati! Prepara dei buonissimi biscotti, col profumo di cioccolato, di zenzero o di cannella. Mettili in un barattolo di vetro e infiocchettalo al meglio, riscalderanno anche le serate più fredde! Un’altra ottima di idea potrebbe essere regalare tutti gli ingredienti per creare un sapone, una candela o degli ottimi dolci (se la persona che li riceve ama il fai-da-te).
4. Pensa ad un cenone vegetariano
Le ricette della tradizione sono un grande must delle feste, ma spesso con pochissime modifiche possono essere trasformate in piatti vegetariani che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli a base di carne o pesce. Il grande classico delle feste sono le lenticchie, ma anche tantissimi dolci, biscotti e primi. Se sei vegetariano o vegano per te non sarà una novità, ma se è la prima volta che ti avvicini a questo modo di mangiare non preoccuparti, puoi iniziare con piatti semplici. Ecco quattro suggerimenti dove trovare piatti veramente ottimi e facili da realizzare: 1 – 2 – 3 – 4. Può essere il buon proposito per l’anno nuovo e sicuramente l’impatto positivo sull’ambiente è enorme!
Ecco quindi il nostro augurio per te: Vegan Christmas and an Eco New Year!