Pasta di lenticchie bio – Ricca di ferro e 100% legumi italiani
Hai presente quando vorresti mangiare legumi, ma proprio non ti vanno giù? Ecco la soluzione! La pasta di lenticchie bio è veloce da preparare, gustosa e nutriente. È composta al 100% da legumi biologici, ed è naturalmente senza glutine.
È perfetta anche per accompagnare i più piccoli durante lo svezzamento, oppure in caso di “pancia delicata”, grazie ai legumi decorticati. La pasta di lenticchie bio ha un bel colore rosso-arancione ed è ricchissima di ferro!
Le lenticchie sono tra i legumi più completi: ricche di ferro, potassio, fosforo, magnesio e numerose vitamine come A, C, E e del gruppo B.
Come preparare la pasta di lenticchie bio
La cottura è rapidissima: bastano 4-5 minuti in acqua bollente. Il gusto è leggermente diverso da quello della pasta classica, perché è fatta solo di legumi.
Ti consigliamo sughi semplici, come aglio e olio, oppure verdure saltate. Così esalti il sapore naturale, senza appesantire il piatto.
I benefici di una dieta ricca di legumi
Un’alimentazione a base di legumi secchi, fonte naturale di proteine vegetali, ferro e fibre, è salutare per tutti, non solo per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
I legumi sono poveri di grassi, ma ricchi di fibre che aumentano il senso di sazietà e migliorano il transito intestinale. Il consumo consigliato è di almeno 2-3 volte a settimana.
Come introdurre più legumi nella dieta
- Scegli legumi decorticati o spezzati per una digestione più leggera.
- Cuocili con erbe aromatiche come alloro o alga kombu per ridurre la fermentazione.
- Hai poco tempo? Usa una pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura.
- Evita il bicarbonato durante l’ammollo: altera le proprietà nutrizionali.
- Abbinali ai cereali per ottenere un profilo proteico completo e bilanciato.