Semi di zucca decorticati – Origine: Cina
Nei Balcani, i semi di zucca vengono definiti “afrodisiaco del sultano” perché si dice che le grandi quantità di magnesio, importante energetico, associate allo zinco che stimola il testosterone abbiano un effetto fortificante. Oltre a questa piccola e divertente curiosità, la zucca, come le cucurbitacee in generale è nota per le sue proprietà vermifughe e i suoi semi non fanno eccezione. Sono inoltre ricchi di minerali e hanno un’azione antinfiammatoria utilissima per combattere le cistiti.
Il fosforo li rende anche un integratore naturale.
Come gustare i semi di zucca:
Oltre ad aggiungerli allo yogurt, alle insalate (magari insieme al sesamo, ai semi di girasole e di lino) e come guarnizione di panini e focacce, potete provarli anche come snack energetici con il miele, in croccanti barrette o come ingrediente croccante per burger vegetali innovativi.
La ricetta: insalata croccante!
Chi è vegano o vegetariano lo sa che un’insalata non è mai solo insalata… Ci sono tantissimi modi per renderla non solo più appetitosa ma anche molto più ricca di nutrienti! Ecco un esempio per preparare una velocissima versione croccante e invernale.
- 1 finocchio
- 1 arancia
- una manciata di pinoli
- uvetta sultanina
- semi di zucca
- il succo di mezzo limone
- sale e olio evo
Dettagli nutrizionali:
Per 100g di semi di zucca decorticati
- Calorie 559kcal
- Grassi g 49.05
- Carboidrati g 10.71
- Proteine g 30.23
- Fibre g 6
- Zuccheri g 1.4
- Acqua g 5.23
- Amido g 1.47
- Calcio mg 46
- Sodio mg 7
- Fosforo mg 1233
- Potassio mg 809
- Ferro mg 8.82
- Magnesio mg 592
- Zinco mg 7.81
- Manganese mg 4.543
- Selenio mcg 9.4