Le albicocche secche senza zucchero sono ricche di proprietà e uno dei meno calorici tipi di frutta disidratata. Sono antiossidanti e antitumorali ma soprattutto sono un’ottima fonte di ferro e fibre. Per questo sono uno spuntino perfetto in gravidanza, per chi pratica sport o per chi vuole semplicemente spezzare la mattina con un po’ di dolcezza. Aiutano inoltre a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Il processo di essicazione non altera le proprietà organolettiche dei frutti ma ne concentra le quantità di vitamine e minerali, permettendo di conservarle più a lungo.
Secondo un recente studio canadese, la frutta disidratata produce effetti benefici sul controllo della glicemia perché abbassano la risposta glicemica postprandiale e hanno un indice glicemico più basso del pane bianco, proprio perché gli zuccheri contenuti naturalmente nella frutta sono accompagnati alle fibre che ne rallentano l’assorbimento.
La ricetta:
Le albicocche secche senza zucchero possono essere consumate al naturale ma sono anche adatte a preparare muffins golosissimi:
- 280 g di farina
- 50 g di albicocche secche
- 2 banane
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
Cuocere circa 20 min a 180°C
Valori nutrizionali:
Valori per 100 g:
- 274 kcal
- Acqua 25 g
- Carboidrati 66,5 g
- zuccheri 66,5 g
- Proteine 5 g
- Grassi 0,5 g