Cous Cous – Origine: Italia
Tipico dei paesi del Nord Africa, ma diffusissimo anche in Sicilia e sempre più nella cucina nostrana. E’ una preparazione che si ottiene lavorando la semola (farina di grano duro), ottenendo piccole palline di colore giallo, precotte. I piccoli granelli una volta cotti raddoppiano il loro volume. Si presta a moltissime preparazioni, fresche o calde, a insalate, ripieni, polpette e hamburger.
Cottura
Il cous cous precotto è facilissimo da preparare, perché non ha bisogno di una vera e propria cottura. E’ sufficiente coprirlo di acqua bollente e lasciarlo riposare per qualche minuto, per farlo rinvenire e assorbire tutto il liquido. Poi si sgrana con la forchetta, aggiungendo un filo d’olio per aiutare i grani a separarsi.
La ricetta: Cous cous alla marocchina
- 200 g di cous cous
- 1 kg di agnello
- 1 cipolla
- 50 g di ceci (da fare ammollare una notte e lessare separatamente)
- carote, zucchini, pomodori
- uvetta
- prezzemolo, coriandolo, paprika, zafferano, pepe
Preparazione:
- Nella parte inferiore della couscoussiera mettete l’agnello a pezzi, la cipolla tritata e un filo d’olio evo. Fate soffriggere qualche istante e aggiungete ceci già bolliti e scolati, le carote, lo zafferano e il pepe.
- Coprite tutto con acqua. Poi mettete il cous cous nella parte superiore della pentola, facendolo cuocere con il vapore dell’agnello e delle verdure, per circa 10 minuti, poi toglietelo.
- Nella parte inferiore della pentola aggiungete gli zucchini a cubetti, i pomodori, il prezzemolo, il coriandolo e la paprika e fate cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo l’uvetta negli ultimi 5 minuti.
Buon appetito!