Bulgur – Origine: Turchia
Il bulgur è una preparazione tipica della cucina mediorientale che si è diffuso moltissimo anche sulle nostre tavole. Si tratta di grano duro (da cui normalmente si ottiene la semola), spezzato in modo irregolare. Il bulgur è precotto e il tipo di lavorazione lo rende molto digeribile e velocissimo da preparare. E’ una fonte di fibre, vitamine e sali minerali.
Il grano spezzato può essere l’ingrediente principe di piatti vegetariani o vegani, con verdure, caldi o in insalata. Può anche essere un accompagnamento per ripieni, polpette o hamburger alternativi.
Cottura
Il bulgur non necessita di ammollo, fallo cuocere con il doppio della sua acqua, in modo che dopo circa 15 minuti abbia assorbito tutto il liquido.
La ricetta: Timballo di melanzane e bulgur
Se cerchi un primo piatto estivo e leggero scegliete questo timballo, da servire caldo o a temperatura ambuente. Una ricetta vegetariana.
- 2 melanzane medie
- 250g di bulgur
- passata di pomodoro
- 1 cipolla
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- basilico
- formaggio grana o vegetali
Preparazione:
- Prepara un sugo, facendo soffriggere la cipolla, aggiungendo la passata, un pizzico di sale, il basilico. Lascia sobbollire per mezz’ora.
- Affetta le melanzane e grigliale sulla piastra (questa è la versione più leggera, ma se ricerchi la golosità friggile!)
- Fai cuocere il bulgur con il doppio della sua acqua per 15 minuti. Condiscilo con il sugo e il formaggio.
- Ungi il fondo di una pirofila, ricoprila con le fettine di melanzane poi spalma uno strato di bulgur e ripeti alternando gli strati fino a quando avrai riempito la pirofila. L’ultimo strato sarà con le melanzane.
- Spolvera con sugo e abbondante formaggio e informa a 200°C per circa 20 minuti.
Buon appetito!
Valori nutrizionali:
Per 100g. di bulgur:
- 342 calorie
- 1,3 g grassi
- 0,2 saturi
- 0,5 polinsaturi
- 0,2 monoinsaturi
- 12 g proteine
- 18 g fibre
- 76 g carboidrati
- 0,4 g zucchero
- 0 mg colesterolo
- 17 mg sodio
- 410 mg potassio