Mandorle pelate – origine Sicilia
Le Mandorle pelate Siciliane comprendono tre cultivar (Pizzuta d’Avola, Fascionello, Corrente di Avola), nel nostro negozio online trovi in vendita la Corrente.
Il raccolto avviene tra Luglio e Agosto a mano con l’ausilio di lunghi bastoni flessibili, le mandorle sono un alimento prezioso e sfruttato ampiamente in tutta l’area del Mediterraneo. Sia dolci che salate, costituiscono un ingrediente tipico di pesti, biscotti, pasticcini, amaretti, del marzapane e della granita siciliana. Molto diffuso è il latte di mandorle, come alternativa vegana al latte tradizionale, apprezzato sia per il suo gusto dolce, sia come bevanda energetica, essendo molto proteico e ricco di vitamine.
Le mandorle sgusciate e tostate di Sicilia sono un seme oleaginoso, altamente calorico (circa 500-600 Kcal/100 gr), con un alto contenuto di grassi insaturi, di magnesio, ferro e calcio.
Nel nostro negozio troverete le mandorle dolci, pelate, naturali e tostate, dal tipico colore castano, la forma ovale e il corpo panciuto.
Perchè mandorle pelate?
Le mandorle pelate sono perfette per prepare dolci, perché durante la cottura non si staccherà la pellicina che potrebbe risultare fastidiosa al palato. Hanno un colore chiaro e un gusto più delicato di quelle con la buccia. Sono perfette per preparare pesti, dolci, croccanti.
Il fabbisogno giornaliero di mandorle sgusciate varia a seconda della costituzione fisica ed è di circa 20 – 30 gr al giorno
Valori nutrizionali per 100gr:
- Calorie: 576
- Grassi: 49gr di cui 3.7 saturi, 12 polinsaturi, 31 monoinsaturi, 0 acidi grassi trans
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 1mg
- Potassio 705mg
- Carboidrati 22g
- FIbre 12g
- Zucchero 3.9 g
- proteine 21g
- Vitamina A 1IU
- Vitamina C 0mg
- Calcio 264mg
- Ferro 3.7mg
- Vitamina D 0 IU
- Vitamina B6 0.1 mg
- Magnesio 268mg