Spugna mestruale Ariel – ecologica e compostabile
Ariel è un’alternativa super ecologica all’assorbente interno. Hai mai avuto il desiderio di essere più sostenibile anche nella scelta dei prodotti per le tue mestruazioni ma non ti senti a tuo agio con la coppetta mestruale o con gli slip assorbenti? Questa può essere la svolta che cercavi!
Si tratta di una spugna marina trattata e igienizzata per renderla assolutamente sicura, da inserire nel canale vaginale proprio come faresti con il classico tampone, con la differenza che la puoi riutilizzare molte volte e soprattutto è compostabile, perché completamente organica!
Come usare la spugna mestruale Ariel
Ad ogni primo utilizzo, metti a bagno per qualche minuto la tua spugna in acqua tiepida, per ammorbidirla, poi strizzala bene e inseriscila nel canale vaginale con l’accortezza di tenere l’anello verso il basso. Scegli una posizione comoda e spingila in profondità. Prova a fare qualche movimento, se ti sembra ancora di percepirla significa semplicemente che devi spingerla ancora un po’ più in fondo. Non aver paura di “perderla”, non può succedere.
Ogni 3-6 ore rimuovi Ariel e sciacquala abbondantemente sotto l’acqua fredda, strizzala di nuovo bene e rimettila. Per rimuoverla facilmente, inserisci semplicemente un dito nella cavità vaginale, afferra l’anello e tira dolcemente verso il basso.
Come scegliere la taglia giusta
Per un confort ideale è importante scegliere la taglia giusta per te. Se hai un flusso abbondante, hai già avuto uno o più parti vaginali o hai più di 35 anni è più probabile che la taglia A sia quella che fa per te. Se invece il tuo flusso è ridotto e hai una buona tonicità del tuo pavimento pelvico e della muscolatura vaginale probabilmente potresti optare per la taglia B. Tutto sta nel provare! E’ anche possibile cambiare spugnetta a metà della mestruazione, scegliendo la A per i primi due o tre giorni e passando poi alla taglia B quando il flusso si riduce. L’importante è il tuo comfort!
Quando puoi usare Ariel
La spugnetta mestruale è perfetta anche di notte, quando devi fare pipì o… popò, se vai in piscina o fai attività sportiva, durante i rapporti sessuali e se invece non hai mai avuto rapporti sessuali prima!
L’unica controindicazione per il suo utilizzo è un’infezione vaginale in corso.
Ariel è perfetta per te se hai già provato ad usare una coppetta mestruale ma proprio non ti senti a tuo agio, perché la trovi troppo rigida. E’ anche la soluzione ottimale per l’estate, quando un assorbente esterno ti fa sudare e non hai proprio voglia di sentirlo sulla pelle. Perché semplicemente, Ariel, non la senti!
Come pulire e conservare la spugnetta
Ricordati che Ariel è una spugnetta organica, non ha una durata infinita, ma può essere usata per un massimo di 3/4 mesi in totale sicurezza. Al termine di questo periodo, puoi gettare la spugnetta nell’umido perché è COMPLETAMENTE BIODEGRADABILE e COMPOSTABILE.
Fra una mestruazione e l’altra è importante conservare Ariel nel modo giusto. Al termine delle perdite puoi igienizzare Ariel con il percarbonato (ce n’è già un po’ all’interno della confezione), sciacquarla e lasciarla asciugare all’aria. Quando sarà completamente asciutta puoi riporla nella sua confezione fino al prossimo ciclo. Se finisci il percarbonato va bene anche l’acqua ossigenata ed eventualmente una goccia di sapone neutro. Risciacqua sempre molto bene.
Per ogni ulteriore domanda ti consigliamo di leggere accuratamente le istruzioni contenute nella confezione!