Tè verde bancha fiorito – ORIGINE: Giappone
Da sempre conosciuto nella tradizione Orientale, come bevanda che accompagna ogni momento della giornata, il tè trae le sue origini in Cina, commercializzata poi in Giappone in Sri Lanka e altri paesi da monaci e commercianti europei. Al giorno d’oggi ne esistono più di 3000 varianti.
Il tè verde è, fra tutti, quello che contiene le maggiori proprietà benefiche. Aiuta a rilassare e armonizzare la mente e il corpo. Contiene vitamine, minerali, catechine (antiossidanti) e tannini. Nella lavorazione del tè verde l’ossidazione delle foglie è bloccata (per questo il colore originario della foglia è mantenuto) attraverso processi di vaporizzazione o tostatura e successivamente essiccate.
Il tè verde Bancha viene raccolto fra settembre e ottobre. Ha un aroma forte, dal gusto corposo ma non amaro, gradevolmente morbido al palato.
Si tratta di una qualità povera di teina ma ricca di vitamina A, calcio e ferro. Favorisce la digestione e attiva il metabolismo.
Il tè verde bancha fiorito
Il bancha fiorito è il perfetto connubio fra il gusto lievemente amaro e delicato del tè verde bancha e la freschezza aromatica delle foglie di elianto, fiordaliso e rosa che lo rendono fruttato e piacevolissimo al palato.
Preparazione:
Infonderne due cucchiaini in una tazza di acqua tiepida (non calda, per non alterarne il gusto e le proprietà) per circa 1-2 minuti. Puro, senza aggiunta di zuccheri.
Perchè scegliere lo sfuso:
La maggior parte delle bustine di tè e tisane in commercio è in materiale plastico (nylon e polietilene tereftalato – PET) che a contatto con il calore rilasciano numerosissime microplastiche che al momento di bere la nostra tazza fumante ingeriamo in maniera inconsapevole. Per questa ragione è importante scegliere lo sfuso e utilizzare gli infusori in acciaio che, oltre ad essere più sani, sono anche riutilizzabili e rispettano l’ambiente riducendo i rifiuti e il packaging.