Malva in fiori – ORIGINE: Polonia
Originaria probabilmente del Nordafrica la malva in fiori si riconosce per il tipico colore viola, la leggerezza e il gusto tenue e dolce. E’ conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie ed emollienti perché è ricca di mucillagini che rivestono le mucose proteggendole dagli agenti irritanti. E’ quindi fortemente indicata contro la tosse o come rimedio naturale per depurare l’intestino con una dolce azione lassativa (perfetta in gravidanza o per bambini e anziani) e per chi soffre di ripetute cistiti.
Preparazione della Malva in fiori:
Si consiglia un cucchiaio di malva in fiori per tazza, messo direttamente in acqua fredda e portata ad ebollizione per almeno 2 o 3 minuti. Lasciare poi in infusione per altri 10 minuti a fuoco spento. E’ perfetta da bere al mattino perché aiuta la depurazione dell’organismo.
Perchè scegliere lo sfuso:
La maggior parte delle bustine di tè e tisane in commercio è in materiale plastico (nylon e polietilene tereftalato – PET) che a contatto con il calore rilasciano numerosissime microplastiche che al momento di bere la nostra tazza fumante ingeriamo in maniera inconsapevole. Per questa ragione è importante scegliere lo sfuso e utilizzare gli infusori in acciaio che, oltre ad essere più sani, sono anche riutilizzabili e rispettano l’ambiente riducendo i rifiuti e il packaging.