Farro perlato sfuso – Origine Italia
Il farro perlato è stato lavorato per eliminare la pellicola più esterna del chicco. Per questo è un cereale più digeribile e più veloce da cuocere. Si tratta di un ingrediente molto versatile in cucina. E’ saporito e croccante e si sposa bene con moltissimi altri ingredienti, come le verdure, i formaggi o i legumi. Da provare per preparare fresche insalate estive, ricche di verdure e gusto, o come base per polpette, hamburger vegetali o farrotti (l’equivalente di farro di un risotto).
Cottura
Il farro perlato non necessita di ammollo, può essere bollito direttamente in acqua per circa 20 minuti o a seconda dei gusti. E’ un alimento altamente versatile, perché è adatto sia a piatti freddi, come insalate e polpette, sia a piatti caldi, come minestroni o zuppe.
La ricetta: Hamburger vegetariani di farro e carote
Gli hamburger sono senz’altro un piatto velocissimo, che salva tanti pasti last-minute. Questa versione vegetariana è light e gustosissima!
- 250 g di farro perlato
- 200 g di carote piccole
- 1 uovo
- pangrattato
- Prezzemolo fresco
- sale
- olio evo
Preparazione:
- Pulisci, spezzetta e cuoci le carote in padella con un filo d’olio fino a renderle morbide, poi schiacciale con una forchetta.
- Fai bollire il farro in acqua salata per almeno 20 minuti, poi scolalo bene.
- In una ciotola capiente unisci la crema di carote, il farro, l’uovo, il prezzemolo. Mescola tutto e aggiungi il pangrattato che ti serve per creare un impasto abbastanza morbido ma non appiccicoso.
- Lascia riposare l’impasto in frigo per almeno un quarto d’ora, poi compattalo a formare gli hamburger.
- Cuocili in una padella con un filo d’olio caldo per almeno 10 minuti per lato, fino a farli dorare, oppure in forno a 180°C per 20 minuti.
Buon appetito!
Valori nutrizionali:
Per 100g. di farro perlato:
- Acqua 10,40 g
- Carboidrati 67,1 g
- Zuccheri 2,7 g
- Proteine 15,1 g
- Grassi 2,5 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 6,8 g
- Sodio 18 mg
- Potassio 440 mg
- Ferro 0,7 mg
- Calcio 43 mg
- Fosforo 420 mg